Settore Welfare

questionario -fabbisognI professionali aziendali
Dati azienda
Nome impresa*

Codice Fiscale Azienda*

Codice e descrizione attività economica* [ cerca ]
Dipendenti  impresa*
Provincia *
Comune *
Indirizzo (via/piazza) * Num Civico
Referente Aziendale *
Numero di telefono o mail *
Sezione 1
1. L’ Azienda negli ultimi due anni ha usufruito di ammortizzatori sociali?
1.1 Se SI quali ammortizzatori sociali sono stati attivati:



Sezione 2
2. Può indicarci il numero delle risorse umane presenti nella sua azienda per i diversi livelli di inquadramento?
Livello di inquadramento Numero
1. Dirigenti
2. Quadri
3. Tecnici
4. Impiegati
5. Operai
Sezione 3
3. Per quali delle tipologie di ruoli aziendali precedentemente indicati avverte un bisogno di potenziamento delle competenze e conoscenze finalizzato al miglioramento della performance professionale?
Livello di inquadramento Selezionare
1. Dirigenti
2. Quadri
3. Tecnici
4. Impiegati
5. Operai
Sezione 4
4. L'Azienda negli ultimi due anni ha attivato percorsi di formazione?
4.1 Se SI i percorsi di formazione sono stati attivati utilizzando:


Sezione 5
5. Per ciascuno dei ruoli aziendali può indicarci quali sono le CONOSCENZE che a suo giudizio vanno rafforzate per migliorare le performance professionali?
5.1 - Gestione di impresa
Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all’organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell’organizzazione
5.1.1 Pianificazione strategica e organizzazione aziendale: conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l’impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all’allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di indirizzo e governo, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse




5.1.2 Lavoro d’ufficio: conoscenza delle procedure amministrative e d’ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di uffici



5.1.3 Amministrazione, finanza e contabilità: conoscenza dei principi e delle pratiche di amministrazione, economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari



5.1.4 Commercializzazione e vendita: conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tecniche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo



5.1.5 Servizi ai clienti e alle persone: conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela



5.1.6 Gestione del personale e delle risorse umane: conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale, per la gestione di sistemi informativi del personale e per la gestione delle relazioni e delle negoziazioni sindacali



 5.2 - Processo di produzione 

Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
5.2.1. Produzione manufatturiera: conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi



5.2.2 Produzione agro-alimentare: conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio



5.2.3 Approvvigionamento e Logistica: conoscenza delle tecniche e delle metodologie per  organizzare il deposito e lo stoccaggio delle merci, la gestione in entrata delle merci in magazzino, la gestione in uscita delle merci in magazzino



5.3 - Ingegneria e tecnologia

Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
5.3.1 Informatica ed elettronica: conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell’hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione



5.3.2 Meccanica: conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione. Comprende la conoscenza delle tecniche di progettazione, dei principi e degli strumenti utilizzati nell’esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli



5.3.3 Telecomunicazioni: conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni. Comprende la conoscenza delle tecniche di progettazione, dei principi e degli strumenti utilizzati nell’esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli



5.3.4 Chimica e farmaceutica: conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche delle materie prime, delle modalità e delle tecniche di ricerca in ambito chimico e chimico-farmaceutico



5.3.5 Edilizia e costruzioni: conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade



5.4. Salute e servizi alla persona 

Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
5.4.1 Medicina e odontoiatria: conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle  cure preventive



5.4.2 Terapia e consulenza psicologica: conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e fisiche e per la consulenza e la guida nelle carriere



5.4.3 Benessere: conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per scegliere gli interventi di trattamento in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente.



5.4.4 Attività culturali e ricreative: conoscenza dei principi e delle tecniche di programmazione e organizzazione di eventi e iniziative culturali o ricreative



5.5. Formazione e istruzione 

Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l’insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
5.5.1 Istruzione e formazione: conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l’insegnamento e l’addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione



5.6 – Sviluppo dei comportamenti organizzativi  

Conoscenza di principi, tecniche e strumenti per l’implementazione di comportamenti funzionali alla migliore gestione delle attività lavorative e del business aziendale
5.6.1 Gestione delle relazioni: conoscenza dei principi e delle tecniche per promuovere la comunicazione interpersonale, strutturando forme di comunicazione (scritta e orale) efficaci e adottando modalità e stili comunicativi differenziati e adeguati alle situazioni e ai diversi interlocutori. Conoscenze dei principi e delle tecniche per identificare ambiti e strumenti di mediazione e adottare modalità negoziali nelle situazioni di competizione e/o conflitto



5.6.2 Gestione dei collaboratori: conoscenza dei principi e delle tecniche per gestire gruppi di lavoro e per gestire motivare, far crescere i collaboratori



5.6.3 Pianificazione delle attività: conoscenza dei principi e delle tecniche per gestire con efficacia il tempo proprio e quello altrui, per determinare le risorse da impegnare per realizzare un’attività e contabilizzare le spese, per operare efficacemente per il raggiungimento degli obiettivi



5.6.4 Problem solving & decision making: conoscenza dei principi e delle tecniche per identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni necessarie per valutare possibili opzioni ed impostare soluzioni, per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi, per valutare i costi e i benefici di una possibile azione per scegliere la più opportuna



5.6.5 Lingua italiana: conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica



5.6.6 Lingua straniera: conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione  e della grammatica



5.6.7 Sicurezza: conoscenza della normativa e degli strumenti per agire comportamenti funzionali alla prevenzione dei rischi e al mantenimento delle condizioni di sicurezza nei processi e nei contesti lavorativi, per valutare le diverse fonti di rischio e predisporre le condizioni per la loro prevenzione



5.6.8 Qualità: conoscenza della normativa e degli strumenti per gestire le non conformità dei prodotti e processi applicando correttamente le procedure del sistema di qualità aziendale