Lista sedi e Moduli associati:
Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni. Livello EQF: 3 Architettura del PC; programmi operativi di base e applicazioni di scrittura, calcolo e grafica per la produzione di documenti multimediali (Pacchetto Office). Informazioni, dati e codifica; modalita' e sistemi di documentazione, archiviazione e trasmissione Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i motori di ricerca Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki Limiti, rischi e utilizzo sicuro della rete Internet; elementi comportamentali e di normativa sulla privacy, sul diritto d'autore e di netiquette Social network e new media come fenomeno e strumento comunicativo
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attivita' di studio, ricerca, sociali e professionali Livello EQF: 4 Tecniche e criteri di ricerca delle informazioni Programmi per la rappresentazione tabellare e/o grafica di dati di produzione, qualita', marketing, commerciali Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale Impatto e opportunita' dei Social Media per le imprese Norme relative alla privacy e applicazione del diritto d'autore e delle licenze ai contenuti digitali Caratteristiche della Sicurezza Informatica I principali fattori e le implicazioni del Cambiamento Digitale Il contesto e le tecnologie dell'Industria 4.0. Cittadino Digitale, Digital Divide, servizi digitali pubblici e privati
Lista sedi e Moduli associati:
- Cambiamento digitale - programmi base e app su PC, tablet e smartphones - Navigazione internet e uso dei motori di ricerca - E-mail e gestione degli allegati - Chat e social network - Pericoli della rete e comportamento sicuro on line - Uso di dati, informazioni e copyright - Gestione dati sensibili e norme basilari di privacy - comunicazione e collaborazione attraverso piattaforme di comunicazione on-line
- Etica e deontologia della comunicazione - Elementi di marketing e web marketing - Elementi di psicologia della comunicazione - Elementi di strategia della comunicazione - Mercato pubblicitario - Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria - Conoscenza delle principali piattaforme social - Conoscenza dei sistemi di comunicazione istantanea - Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat - Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media - Marketing virale - Tecniche di gestione della reputazione aziendale
- Cambiamento digitale - programmi base e app su PC, tablet e smartphones - Navigazione internet e uso dei motori di ricerca - E-mail e gestione degli allegati - Chat e social network - Pericoli della rete e comportamento sicuro on line - Uso di dati, informazioni e copyright - Gestione dati sensibili e norme basilari di privacy - comunicazione e collaborazione attraverso piattaforme di comunicazione on-line
- Etica e deontologia della comunicazione - Elementi di marketing e web marketing - Elementi di psicologia della comunicazione - Elementi di strategia della comunicazione - Mercato pubblicitario - Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria - Conoscenza delle principali piattaforme social - Conoscenza dei sistemi di comunicazione istantanea - Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat - Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media - Marketing virale - Tecniche di gestione della reputazione aziendale
- Cambiamento digitale - programmi base e app su PC, tablet e smartphones - Navigazione internet e uso dei motori di ricerca - E-mail e gestione degli allegati - Chat e social network - Pericoli della rete e comportamento sicuro on line - Uso di dati, informazioni e copyright - Gestione dati sensibili e norme basilari di privacy - comunicazione e collaborazione attraverso piattaforme di comunicazione on-line
- Etica e deontologia della comunicazione - Elementi di marketing e web marketing - Elementi di psicologia della comunicazione - Elementi di strategia della comunicazione - Mercato pubblicitario - Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria - Conoscenza delle principali piattaforme social - Conoscenza dei sistemi di comunicazione istantanea - Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat - Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media - Marketing virale - Tecniche di gestione della reputazione aziendale
Lista sedi e Moduli associati:
Architettura del PC; Programmi operativi di base e applicazioni di scrittura, calcolo e grafica per la produzione di documenti multimediali; Informazioni, dati e codifica; Modalita' e sistemi di documentazione, archiviazione e trasmissione; Funzioni e caratteristiche della rete Internet; I motori di ricerca; Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki; Abilita': Utilizzare programmi base e app su PC, tablet e smartphones; Effettuare le piu' comuni operazioni di ricerca, memorizzazione e organizzazione, elaborazione, rappresentazione e trasmissione di dati e informazioni; Utilizzare la rete Internet per attivita' di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale; Riconoscere i vincoli e i rischi dell'uso della rete; Applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy; Utilizzare strumenti per gestire una rete di contatti su un social network; Limiti, rischi e utilizzo sicuro della rete Internet; Elementi comportamentali e di normativa sulla privacy, sul diritto d'autore e di netiquette; Social network e new media come fenomeno e strumento comunicativo; Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni
Tecniche e criteri di ricerca delle informazioni - Programmi per la rappresentazione tabellare e/o grafica di dati di produzione, qualita', marketing, commerciali , Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale, Impatto e opportunita' dei Social Media per le imprese, Norme relative alla privacy e applicazione del diritto d'autore e delle licenze ai contenuti digitali, Caratteristiche della Sicurezza Informatica, I principali fattori e le implicazioni del Cambiamento Digitale, Il contesto e le tecnologie dell'Industria 4.0., Cittadino Digitale, Digital Divide, servizi digitali pubblici e privati
Elementi di psicologia della comunicazione; Elementi di sicurezza informatica; Etica e deontologia della comunicazione Gamma di prodotti/servizi in vendita; Inglese; Normativa sulle comunicazioni elettroniche; Principi di customer care; Principi di customer satisfaction; Struttura organizzativa di un call center; Applicare modalita' di selezione delle informazioni; Applicare procedure di gestione reclami; Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica; Utilizzare software gestionale per assistenza vendita; Utilizzare software gestione attivita' di call center; Utilizzare software posta elettronica
Funzionalita' di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo; Procedure di archiviazione dati; Utilizzare software archiviazione dati; Utilizzare software foglio elettronico; Utilizzare software gestione di database
Principi di editing di immagini; Principi di copywriting; Principi di SEO; Principi di SEM; Elementi di funzionamento dei principali software CMS, plug in di E-commerce; Funzionamento di un negozio E-commerce; Software per l'E-commerce; Funzionamento dei principali market place; Terminologia specifica del settore in lingua inglese; Funzionalita' di word processing, fogli di calcolo, posta elettronica, internet; Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line (diritti del consumatore, risoluzioni controversie, ODR); Normativa Privacy (GDPR, informative, cookie policies); Sistemi di pagamento tradizionale e Mobile; Elementi di customer care; Adottare tecniche di editing delle immagini per realizzare le foto da caricare sui siti di vendita on line; Applicare principi di copywriting; Applicare procedure per la compilazione della scheda prodotto secondo gli standard previsti dalle piattaforme di vendita on line; Applicare le tecniche di SEO e SEM per la descrizione del prodotto; Applicare le procedure per il caricamento del prodotto e delle immagini sulle piattaforme di vendita on line; Applicare le procedure per modificare e aggiornare le schede prodotto; Utilizzare la lingua inglese per la redazione delle schede prodotto; Applicare le procedure del negozio E-commerce per la gestione dei pagamenti in back office; Applicare le procedure dei negozi di E-commerce per la gestione dei resi e dei reclami in back office
La competenza e' il riferimento per la gestione del front e il back office nelle strutture di comunicazione degli enti pubblici: Comuni, Province, Regioni, ASL, ecc in merito ai processi di comunicazione dell'Ente con l'utenza finale. Conoscenze Elementi di comunicazione interna; Elementi di comunicazione pubblica; Evoluzione normativa e riforma della P.A.; Normativa in materia di comunicazione pubblica; Normativa in materia di tutela della Privacy; Principi della comunicazione attraverso stampa; Principi della comunicazione con le nuove tecnologie; Principi di accessibilita' web; Principi di usabilita' web; Tecnologie per l'informazione; Abilita' Applicare tecniche di indagine sociale; Applicare tecniche di redazione di un profilo di comunita'; Utilizzare tecniche di rilevazione sistematica e analisi dei dati d'uso della biblioteca; Utilizzare applicativi informatici; Utilizzare software per la gestione di biblioteche
Architettura del PC; Programmi operativi di base e applicazioni di scrittura, calcolo e grafica per la produzione di documenti multimediali; Informazioni, dati e codifica; Modalita' e sistemi di documentazione, archiviazione e trasmissione; Funzioni e caratteristiche della rete Internet; I motori di ricerca; Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki; Abilita': Utilizzare programmi base e app su PC, tablet e smartphones; Effettuare le piu' comuni operazioni di ricerca, memorizzazione e organizzazione, elaborazione, rappresentazione e trasmissione di dati e informazioni; Utilizzare la rete Internet per attivita' di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale; Riconoscere i vincoli e i rischi dell'uso della rete; Applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy; Utilizzare strumenti per gestire una rete di contatti su un social network; Limiti, rischi e utilizzo sicuro della rete Internet; Elementi comportamentali e di normativa sulla privacy, sul diritto d'autore e di netiquette; Social network e new media come fenomeno e strumento comunicativo; Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni
Principi di editing di immagini; Principi di copywriting; Principi di SEO; Principi di SEM; Elementi di funzionamento dei principali software CMS, plug in di E-commerce; Funzionamento di un negozio E-commerce; Software per l'E-commerce; Funzionamento dei principali market place; Terminologia specifica del settore in lingua inglese; Funzionalita' di word processing, fogli di calcolo, posta elettronica, internet; Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line (diritti del consumatore, risoluzioni controversie, ODR); Normativa Privacy (GDPR, informative, cookie policies); Sistemi di pagamento tradizionale e Mobile; Elementi di customer care; Adottare tecniche di editing delle immagini per realizzare le foto da caricare sui siti di vendita on line; Applicare principi di copywriting; Applicare procedure per la compilazione della scheda prodotto secondo gli standard previsti dalle piattaforme di vendita on line; Applicare le tecniche di SEO e SEM per la descrizione del prodotto; Applicare le procedure per il caricamento del prodotto e delle immagini sulle piattaforme di vendita on line; Applicare le procedure per modificare e aggiornare le schede prodotto; Utilizzare la lingua inglese per la redazione delle schede prodotto; Applicare le procedure del negozio E-commerce per la gestione dei pagamenti in back office; Applicare le procedure dei negozi di E-commerce per la gestione dei resi e dei reclami in back office
Funzionalita' di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo; Procedure di archiviazione dati; Utilizzare software archiviazione dati; Utilizzare software foglio elettronico; Utilizzare software gestione di database
Lista sedi e Moduli associati:
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA DI BASE: - Struttura PC e suoi componenti - Nozioni di hardware, software, pacchetti applicativi (cenni al Pacchetto OFFICE), reti - Windows 10: desktop; finestre; barre; creazione e gestione di file e cartelle: cenni.
INTERNET E STRUMENTI PER I COLLEGAMENTI A DISTANZA: - Browser; Internet, navigazione nel web; - La App: cercare, scaricare e installare applicazioni dal web - Uso dell'applicazione Google Maps - Piattaforme per collegamento a distanza(cenni) - Utilizzare le tecnologie ICT nel rispetto privacy e sicurezza).
INTERAGIRE CON GLI ALTRI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI: - Conoscere cos'è e come funziona un account - Creare il proprio account Google - Usare l'applicazione di Gmail per la posta elettronica - Utilizzare la posta elettronica: creazione e gestione di messaggi - Social media, social network e netiquette.
RICERCA DEL LAVORO E SERVIZI ON LINE PER IL CITTADINO : - Utilizzare Siti e portali per la ricerca del lavoro - Creare la propria identita' digitale: lo Spid - Sistemi di pagamento digitale.
HARDWARE E SOFTWARE - Cenni sull'hardware: differenza tra pc portatile e fisso; cavi di alimentazione; mouse e tastiera; Pannello di controllo, Periferiche esterne; Informazioni sul PC, ecc. - Nozioni sui software: Definizione ed Esempi di vari programmi presenti su PC, con focus sul pacchetto Office.
LA VIDEOSCRITTURA: CREARE, ARCHIVIARE, STAMPARE TESTI CON L'UTILIZZO DI MICROSOFT WORD - Le basi di Word: gli strumenti di Word - Creare un documento e organizzarne il contenuto - Automatizzare il documento, stamparlo e archiviarlo - Produrre e condividere documenti testuali - creare un Curriculum.
COMUNICARE ATTRAVERSO LA POSTA ELETTRONICA: L'UTILIZZO DI MICROSOFT OUTLOOK - Configurare e personalizzare Outlook - Creare e inviare messaggi di posta elettronica - Gestire ed organizzare la posta elettronica - Organizzare i contatti - Uso del calendario.
GESTIRE I DATI ATTRAVERSO UN FOGLIO ELETTRONICO: L'UTILIZZO DI MICROSOFT EXCEL - Le basi di Excel: gli strumenti di Excel - Operazioni sulle Cartelle e Fogli di Lavoro - Tabelle pivot - Impostare Grafici e tabelle - Archiviare e stampare i fogli di lavoro.
Lista sedi e Moduli associati:
1) Principali funzionalità e caratteristiche dei device informatici più diffusi: PC, tablet, smartphone. 2) Approccio alle periferiche più comuni e loro utilizzo per operazioni basilari: produrre stampe, produrre scansioni collegare memorie esterne tramite porte usb 3) La protezione dei dispositivi, la gestione della privacy (dati personali), l'uso sano e sicuro dei dispositivi rispetto alla salute personale 4) Navigazione in internet 5) Creazione e gestione di profili personali nelle varie piattaforme online 6) Registrazione ai portali istituzionali, accesso e utilizzo dei servizi pubblici online (caricamento di documenti semplici e compilazione di format e pratiche nei portali web) 7) Creazione, utilizzo e gestione di una casella di posta elettronica
1) Impostazioni di base: interfaccia grafica e la barra multifunzione 2) Creazione e salvataggio di documenti: modelli base 3) Inserimento del testo 4) Visualizzazione e modifica di pagine e caratteri 5) Selezione, copia, incolla, sposta: come gestire un testo 6) Formattazione di un testo
1) Principali funzionalità e caratteristiche dei device informatici più diffusi: PC, tablet, smartphone. 2) Approccio alle periferiche più comuni e loro utilizzo per operazioni basilari: produrre stampe, produrre scansioni collegare memorie esterne tramite porte usb 3) La protezione dei dispositivi, la gestione della privacy (dati personali), l'uso sano e sicuro dei dispositivi rispetto alla salute personale 4) Navigazione in internet 5) Creazione e gestione di profili personali nelle varie piattaforme online 6) Registrazione ai portali istituzionali, accesso e utilizzo dei servizi pubblici online (caricamento di documenti semplici e compilazione di format e pratiche nei portali web) 7) Creazione, utilizzo e gestione di una casella di posta elettronica
1) Barra multifunzione e impostazioni base 2) La tabella e i modelli (colonne, righe, celle) 3) Salvataggio di un foglio elettronico 4) Inserimento di testo, numeri e dati con relativa modifica 5) I comandi: annulla e rispristina, trova/sostituisci e ordina 6) Copiare, spostare e cancellare dati 7) Selezionare, inserire, eliminare o modificare una riga/colonna 8) Formattazione delle celle
1) Righe e colonne 2) Gestione e selezione singola o multipla di righe e colonne 3) Fogli di lavoro multipli: inserire un nuovo foglio 4) Copiare, spostare e rinominare un foglio di lavoro 5) Formule e funzioni base 6) Preparazione alla stampa, anteprima e stampa del foglio di calcolo
1 Le impostazioni di base del programma: interfaccia grafica e la barra multifunzione 2 Tipologie di presentazioni e visualizzazioni (struttura, sequenza, diapositiva) 3 I Layout e gli schemi 4 Inserimento e modifica delle caselle di testo e delle immagini 5 Gestione di testi e tabelle 6 Formattazione 7 Controllo finale e rilascio
Lista sedi e Moduli associati:
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Il corso affronta il concetto di identità digitale, indispensabile per agevolare l'accesso da parte di cittadini ai servizi in rete della PA. Spiega le modalità di ottenimento dell’identità digitale di SPID utilizzando CIE, CNS e firma digitale ed illustra il sistema di funzionamento dello SPID e i 3 livelli di autenticazione.
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: il documento informatico e le sue proprietà.
Il corso si rivolge a coloro che hanno discreta conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: comprendere il funzionamento dei principali social network come FACEBOOK, TWITTER, LINKEDIN e delle community tematiche, diffondendo in maniera coordinata e sicura contenuti ed iniziative.
Il corso si rivolge a coloro che hanno discreta conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i principali motori di ricerca e loro utilizzo; Creazione/gestione della propria casella di posta elettronica per migliorare le metodologie di comunicazione con il mondo esterno.
Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Architettura del PC; Utilizzare programmi base e app su PC; Memorizzazione e organizzazione di dati e informazioni.
Il corso si rivolge a coloro che hanno una conoscenza basica del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Utilizzare programmi operativi di base e applicazioni di scrittura e calcolo; Memorizzazione, elaborazione e organizzazione di dati e informazioni.
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: il concetto di informazione, il concetto di protezione (riservatezza, integrità e disponibilità) nell’ambito di sistemi professionali e personali; le principali misure di sicurezza per la protezione dei dispostivi.
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Il corso affronta il concetto di identità digitale, indispensabile per agevolare l'accesso da parte di cittadini ai servizi in rete della PA. Spiega le modalità di ottenimento dell’identità digitale di SPID utilizzando CIE, CNS e firma digitale ed illustra il sistema di funzionamento dello SPID e i 3 livelli di autenticazione.
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: il documento informatico e le sue proprietà.
Il corso si rivolge a coloro che hanno discreta conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: comprendere il funzionamento dei principali social network come FACEBOOK, TWITTER, LINKEDIN e delle community tematiche, diffondendo in maniera coordinata e sicura contenuti ed iniziative.
Il corso si rivolge a coloro che hanno discreta conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i principali motori di ricerca e loro utilizzo; Creazione/gestione della propria casella di posta elettronica per migliorare le metodologie di comunicazione con il mondo esterno.
Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Architettura del PC; Utilizzare programmi base e app su PC; Memorizzazione e organizzazione di dati e informazioni.
Il corso si rivolge a coloro che hanno una conoscenza basica del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: Utilizzare programmi operativi di base e applicazioni di scrittura e calcolo; Memorizzazione, elaborazione e organizzazione di dati e informazioni.
Il corso si rivolge a coloro che hanno minima conoscenza del computer. Le lezioni saranno di tipo pratico e faranno risultare l’apprendimento semplice ed immediato. Ogni corsista potrà disporre di una postazione individuale con pc dotato di sistema operativo Windows. Argomenti trattati: il concetto di informazione, il concetto di protezione (riservatezza, integrità e disponibilità) nell’ambito di sistemi professionali e personali; le principali misure di sicurezza per la protezione dei dispostivi.
Lista sedi e Moduli associati:
- principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e utilizzo delle parole chiave per cercare informazioni; - Salvare pagine web e gestione dei preferiti; - Sistemi cloud per la gestione, il salvataggio e la condivisione delle informazioni (Google); - nascita e diffusione delle fake news, come riconoscere in rete una notizia falsa: strategie e strumenti per difendersi, il decalogo del fact-checker.
- richiesta e gestione dello SPID; - funzioni e utilizzo dell’App IO; - accesso ai principali portali per i servizi al cittadino (Agenzia delle Entrate, Inps, Fascicoli digitali ecc.) - pagamenti elettronici: riconoscere le maschere sicure (es. verisure) e modalitàà di pagamento (carta, bonifico, paypal); - regole per la protezione dei dispositivi digitali: password efficace, spam, phishing, cyberbullismo; - protezione di file e cartelle.
- creazione di file in Documenti Google: file testuali, fogli di calcolo, presentazioni (creazione di un nuovo documento, funzioni di modifica, inserimento elementi grafici come immagini e video); - creazione tabelle e grafici con i fogli di calcolo, funzioni di calcolo principali; - regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.
- componenti del PC (hardware - software); - avviare, spegnere, riavviare il PC; - risoluzione blocchi e anomalie attraverso la Funzione gestione attività; - installare e disinstallare un programma sul PC; - installare e disinstallare un’app su TABLET e SMARTPHONE (Android - IoS); - verificare la connessione Internet (Router, Modem, Wi-fi) su PC, TABLET e SMARTPHONE.
- e-mail: accesso alla casella di posta elettronica, funzionalità (Google); - e-mail: best practice e suggerimenti per la scrittura di una mail; - social media: facebook, linkedin - social media: netiquette - piattaforme per riunioni virtuali (Google Meet, Zoom) - Google Drive: approfondimento sull’archiviazione dei dati, dei file.
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per creare e modificare sistemi software, in accordo alle specifiche funzionali concordate in fase di progettazione. 1) Requisiti Software • Analisi dei processi aziendali • Economia aziendale • Elementi di contabilità dei costi • Nuove opportunità tecnologiche e corrispondenza delle stesse con le esigenze aziendali • Organizzazione aziendale • Strategie di business • Strategie organizzative e sistemi IT correlati 2) Sviluppo software • Approcci alla progettazione concettuale • Architetture software • Identificazione della soluzione IT • Modello Object Oriented all'analisi di sistemi • Progettazione software secondo un approccio consolidato • Programmazione orientata agli oggetti • Sistemi gestionali transazionali 3) Disegno del sistema software • Disegno dei sistemi e implementazione • Sviluppo ed utilizzo di siti web
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per identificare le esigenze di immagine e comunicazione multicanale di un'organizzazione, definendo inoltre l'architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia utente per ogni singolo servizio e tipo di destinatario. 1) Comunicazione multicanale • Elementi di comunicazione d’impresa • Elementi di comunicazione pubblica • Elementi di customer care • Elementi di marketing • E-commerce • E-marketing • Principi della comunicazione con le nuove tecnologie • Principi di accessibilità web • Principi di ergonomia delle interfacce • Principi di usabilità web • Principi e norme sulle reti • Tecnologie per la comunicazione 2) Definire un progetto grafico multicanale • Applicazioni web • Elementi di grafica computerizzata • Elementi di webdesign • Linguaggi multimediali • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore) • Principi di accessibilità web • Principi di usabilità web • Problematiche generali della produzione multimediale • Sistemi di content management • Teorie della comunicazione visiva 3) Sistema software per la comunicazione • Architetture software • Approcci per la creazione e manutenzione di una base dati • Comunicazione multimediale • Elementi di gestione del servizio IT • Fotografia e composizione dell’immagine • Linguaggi di programmazione • Metodi di programmazione software • Processo di sviluppo software • Sicurezza informatica • Sistemi di protezione dei dati • Sviluppo ed utilizzo di siti web • Tecniche di montaggio video • Tecniche di sincronizzazione audio • Tecniche di pianificazione di attività 4) Comunicazione multicanale • Elementi di grafica computerizzata • Elementi di webdesign • Linguaggi multimediali • Problematiche generali della produzione multimediale • Teorie della comunicazione visiva 5) Valutare un sito web • Normativa su accessibilità e usabilità dei siti • Principi della comunicazione con le nuove tecnologie • Principi di accessibilità web • Principi di ergonomia delle interfacce • Principi di usabilità web • Qualità di un progetto informatico
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per identificare le esigenze di immagine e comunicazione multicanale di un'organizzazione, definendo inoltre le strategie di web-marketing più appropriate. 1) Comunicazione multicanale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di customer care Elementi di marketing E-commerce E-marketing Principi della comunicazione con le nuove tecnologie Principi di accessibilità web Principi di ergonomia delle interfacce Principi di usabilità web Principi e norme sulle reti Tecnologie per la comunicazione 2) Comunicazione Multicanale Comunicazione multimediale Fotografia e composizione dell’immagine Elementi di grafica computerizzata Elementi di webdesign Linguaggi multimediali Problematiche generali della produzione multimediale Teorie della comunicazione visiva 3) Attività SEO e SEM Software di analisi di SEO/SEM in rete Software Web Ceo e Sem Rush Google analytics Google trends Google adwords Processo di determinazione delle keyword Analisi delle keyword Conoscenza dei legami tra e-commerce e adwords
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per attivare la comunicazione multicanale di un'organizzazione, e seguire il processo di vendita online. 1) Comunicazione multicanale • Elementi di comunicazione d’impresa • Elementi di comunicazione pubblica • Elementi di customer care • Elementi di marketing • E-commerce • E-marketing • Principi della comunicazione con le nuove tecnologie Principi di accessibilità web • Principi di ergonomia delle interfacce • Principi di usabilità web • Principi e norme sulle reti • Tecnologie per la comunicazione 2) Fasi del processo di vendita online • Principi di editing di immagini • Principi di copywriting • Principi di SEO • Principi di SEM • Elementi di funzionamento dei principali software CMS, plug in di E-commerce • Funzionamento di un negozio E-commerce • Software per l’E-commerce • Funzionamento dei principali market place • Terminologia specifica del settore in lingua inglese • Funzionalità di word processing, fogli di calcolo, posta elettro-nica, internet • Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line (diritti del consumatore, risoluzioni controversie, ODR) • Normativa Privacy (GDPR, informative, cookie policies) Sistemi di pagamento tradizionale e Mobile • Elementi di customer care
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per controllare e proteggere il sistema informativo dell'organizzazione, assicurando che i rischi legati alla sicurezza siano analizzati e gestiti per i dati e le informazioni interne. 1) Analisi delle prestazioni dei sistemi IT • Sicurezza informatica • Sistemi di prevenzione degli attacchi alla rete 2) Analisi dei livelli di sicurezza • Principi di programmazione sicura • Sicurezza dei sistemi operativi • Sicurezza delle applicazioni web • Sicurezza delle basi di dati • Sicurezza delle reti senza fili
Lista sedi e Moduli associati:
- app e smartphone - attivazione utilizzo spid - sistema operativo - gestione file e cartelle - modalita' e sistemi di documentazione, archiviazione - i motori di ricerca - Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail e social network
Architettura del PC; programmi operativi di base e applicazioni di calcolo per la produzionedi documenti multimediali
CONOSCENZE Programmi operativi di base e applicazioni di scrittura e di presentazione Abilita'. Utilizzare programmi base di elaborazione testie di presentazione
Conoscenze Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i motori di ricerca per la ricerca del lavoro Principali strumenti per la comunicazione professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki. Abilita': Utilizzare la rete Internet per attivita' di comunicazione professionale e per la ricerca attiva del lavoro
Conoscenze: Strumenti per elaborazione e ritocco di immagini. Strumenti per l'integrazione e sincronizzazione audio e video. Abilita': Utilizzare software per elaborazione e ritocco di immagini. Utilizzare software per la manipolazione di componenti video e multimediali
Disegno tecnico. Elementi di cartellonistica e comunicazione visiva. Elementi di grafica computerizzata. Elementi di impiantistica (idraulica, elettrica, ariacompressa, ecc.). Elementi di progettazione di interni, stand, negozi. Illuminotecnica. Processi e fasi di lavorazione dei materiali di allestimento. Processi e fasi di montaggio di allestimenti. Tecnologia dei materiali di allestimento (legno, tessuti, vetri e cristalli, metalli, ecc.). Utilizzare software CAD. Utilizzare software design progettazione. Utilizzare software rendering. Utilizzare tecniche di rilievo planimetrico.
Conoscenze Data Warehousing e Business Intelligence. Comunicazione d'impresa. Economia aziendale. Elementi di contabilita' dei costi. Prodotti e servizi IT. Strategie di vendita. Tecniche di analisi della segmentazione della clientela. Abilita': Applica remeto di per la valutazione delle prestazioni. Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione. Applicare tecniche contabili. Applicare tecniche di analisi andamento mercato. Applicare tecniche di analisi della concorrenza. Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi. Applicare tecniche di segmentazione della clientela. Applicare tecniche di valutazione di investimenti. Applicare tecniche per analisi domanda del mercato. Utilizzare strumenti di Data Warehousing e Business Intelligence.